OG 1
Costruzioni di Edifici Civili ed industriale

Castello di Velona

Il Castello di Velona si trova in una posizione panoramica sulla cima di una collina, da cui si può ammirare un’ampia vista sulla Val d’Orcia e sulle colline circostanti. Il castello è circondato da un grande parco, che ospita numerose specie vegetali e animali.
L’interno del Castello è stato ristrutturato più volte nel corso del XXI secolo riuscendo a recuperarlo e trasformarlo da rudere a Resort di lusso.
Tra il 2007 ed il 2008 la Bulfaro ha partecipato a questa ristrutturazione ed ampliamento realizzando opere di rinforzo strutturale del complesso esistente e tutte le opere in cemento armato della zona delle piscine sul belvedere.

Ente Appaltante: Podere Castello
Realizzazione: 2007-2009
Importo Lavori: € 2 milioni di Euro

Comune di Visso

L’intervento si inserisce nel progetto di ricostruzione delle aree colpite dal devastante sisma del 2016, a cui il comune di Visso in provincia di Macerata polarità primaria del sistema ambientale dell’alta Valnerina che prende il nome dal fiume Nera che nascendo alle pendici del Monte Bove dopo 116 chilometri, lungo i quali dà vita anche alla cascata delle Marmore, confluisce nel Tevere a Valle di Orte.
Per consentire la realizzazione dell’insediamento e la delocalizzazione delle attività commerciali si è resa necessaria la demolizione del Park Hotel, sulla cui area verranno costruite le strutture temporanee che daranno vita a questo polo multifunzionale.
L’intervento prevede la realizzazione di n° 8 blocchi attorno alla piazza pedonale, il tutto inserito in un nuovo contesto urbanistico ed architettonico caratterizzato dal richiamo all’utilizzo dei materiali del luogo, il rinverdimento delle aree e la fruibilità delle stesse, oltre a tutta l’urbanizzazione dell’area con impianti tecnologici, parcheggi, ecc
All’interno degli otto blocchi, oltre ai volumi destinati alle attività commerciali e ricreativa trovano spazio anche la Chiesa nel Blocco 2, Il poliambulatorio nel Blocco 1, Biblioteca, Sala per associazioni e Deposito d’arte nel Blocco 5.
A livello costruttivo, il carattere di temporaneità dell’insediamento ha determinato delle precise scelte progettuali condivise e rispettate dalla Bulfaro S.p.A. e consistenti nell’utilizzo di strutture in acciaio al posto del Cemento Armato, murature in C.A.A. (Calcestruzzo aerato autoclavato) e cartongesso a doppia parete in luogo delle tradizionali laterizi, solai alleggeriti, pavimenti industriali, ma senza compromettere gli standard qualitativi garantiti da infissi ed impianti tecnologici ad alte prestazioni.
Oltre alla mera soddisfazione di una tale complessa realizzazione, l’esperienza ha gratificato la proprietà ed i suoi collaboratori per aver consegnato alla comunità di Visso in tempi brevi, nonostante le difficoltà causate dall’evento pandemico del 2019-2020, e perfettamente fruibile più che un polo commerciale, una speranza di rinascita e un luogo di aggregazione.

Ente Appaltante: Comune di Visso (MC)
Realizzazione 2019-2022
Importo Lavori: 5,2 milioni di Euro

Contattaci

12 + 4 =

Bulfaro S.p.A. Zona Industriale 85038 Senise (PZ)
tel +39 0973 584141 e-mail: info@bulfaro.com
C.C.I.A.A. di Potenza REA n° 83366 P.Iva 01178170765 Cap. Soc. 1.500.000,00 i.v.

Bulfaro spa