1975

Nasce la Ditta Bulfaro Antonio, impresa individuale che inizia la propria attività realizzando opere pubbliche in subappalto. La prima attività di grande rilievo per la società è la prestazione di trasporto terra per l’impresa Lodigiani durante la costruzione dell’invaso di Monte Cotugno, la più grande diga d’Europa in terra battuta. Nel 1978 la ditta ottiene la prima iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori.

Ditta Bulfaro Antonio

Albo Nazionale Costruttori

1986

Inizia il percorso di crescita della ditta Antonio Bulfaro che, avendo ormai allargato la zona di intervento a tutto il Sud Italia, costruisce il suo primo stabilimento di estrazione e lavorazione degli inerti e di produzione di conglomerati cementizi (Stabilimento di Serrapotamo di Castronuovo di S.A. (PZ)).

Stabilimento di Estrazione Inerti

produzione di conglomerati cementizi

1995

La ditta individuale Bulfaro Antonio si trasforma in Società a Responsabilità Limitata Bulfaro Costruzioni S.r.l.

Trasformazione societaria

Bulfaro Costruzioni s.r.l.

1996

A solo un anno dalla costituzione della Bulfaro Costruzioni S.r.l. , l’Azienda estende ulteriormente i confini della propria attività e apre i cantieri per il Comune di Courmayeur (AO) e dell’Ente Magistrato del Po, dando inizio ad un percorso di crescita continuo che le ha permesso di diventare un importante player a livello nazionale.

Espansione al nord

Player di livello nazionale

2001

La posizione dell’impresa nel mercato della produzione di conglomerati cementizi e bituminosi é consolidata e potenziata dall’acquisizione della Società Sinnica Strade S.r.l., già leader da decenni nel mercato.

acquisizione Società Sinnica Strade S.r.l.

Leader di mercato

2006

Bulfaro Costruzioni S.r.l. acquisisce S.M.I.M.A S.r.l., società operante nell’estrazione e nella trasformazione degli inerti prelevati dalla cava di proprietà e nella produzione di conglomerati cementizi, al fine di perseguire l’obiettivo di garantire il controllo dell’intero ciclo produttivo. Con questa operazione la Bulfaro Costruzioni S.r.l. diventa leader nell’area di riferimento anche per la fornitura di calcestruzzo, asfalti e inerti.

acquisizione S.M.I.M.A S.r.l.

leader  fornitura di cls, asfalti e inerti

2009

La società decide di diversificare e ampliare le attività strategiche d’impresa attraverso l’acquisizione del Midi Hotel, importante struttura alberghiera che svolge anche attività di ristorazione e convegnistica , situata a 100 metri dallo svincolo autostradale della Salerno – Reggio Calabria e all’ingresso di Lagonegro.Attraverso un’operazione di fusione per incorporazione, inoltre, la società Sinnica Strade S.r.l. e S.M.I.M.A. S.r.l. si fondono nella Bulfaro Costruzioni S.r.l.

acquisizione del Midi Hotel

Fusione Societaria

2010

 

La crescita raggiunta attraverso le operazioni di acquisizione e fusione e la realizzazione del nuovo piano industriale determinano la trasformazione della Bulfaro Costruzioni S.r.l. in Bulfaro S.p.A.: inoltre, l’acquisto del ramo d’azienda della Sinnica Beton S.r.l. comprendente lo stabilimento di Lagonegro (PZ) consente di aumentare in modo rilevante la produzione di CLS.

Bulfaro s.p.a.

Acquisizione Sinnica Beton S.r.l.

2012

In un’ottica complementare all’attività svolta dall’impianto di CLS di Lagonegro (PZ), inizia la costruzione dello Stabilimento di Lauria (PZ) che a regime comprenderà 2 impianti di betonaggio, di frantumazione e selezione inerti e integrerà la produzione di Lagonegro per le forniture a servizio della realizzazione dell’autostrada SA-RC.

Nuovi stabilimenti produzione

Forniture Autostrada sa-rc

2015

 

La presenza sul territorio, l’affidabilità e le competenze acquisite negli anni precedenti diventano garanzie per i nuovi General Contractor impegnati nei lotti successivi dell’Autostrada A3, su cui sono installati altri 3 stabilimento tra Laino Borgo e Morano Calabro. Oltre alle forniture del conglomerato cementizio, Bulfaro Spa acquisisce anche la commessa per la pavimentazione stradale tra il km 153+400 ed il km 173+900, che verrà realizzata mediante l’installazione di impianto mobile dedicato

Impianto mobile per pavimentazione

Fortniture Autostrada A3

2017

Da sempre il know-how aziendale è stato sviluppato in funzione della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. La ricerca continua di tecnologie costruttive a basso impatto inquinante ha trovato il suo connubio con il business aziendale a cavallo del 2017 con l’installazione di Pale eoliche nei comuni di Avigliano, Colobraro e Lauria per un totale di produzione potenziale complessiva di 300 kw/h

Sviluppo del Know-How Aziendale

Installazione Paole Eoliche

2019

 

La ricerca di ampliamento del proprio Core Business trova ulteriore compimento nel 2019 mediante l’acquisizione della realizzazione e concessione di un impianto idroelettrico presso la Diga di Conza della Campania (AV) da parte dell’Ente per lo sviluppo dell’Irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia (EIPLI), in funzione già dal 2022.

Espansione del Core Business

Impianto idroelettrico

2024

La Società, proprietaria di un lotto all’interno della Zona Industriale di Galdo in comune di Lauria, anche alla luce dei programmi di investimenti sulla linea Alta Velocità nella tratta Battipaglia – Tarsia, inizia a redigere il progetto di realizzazione di un impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti non pericolosi provenienti da attività di costruzioni e demolizioni edili, civili e stradali, con una disponibilità di circa 10.000 mq ed un volume annuo acquisibile di circa 400.000 Tonnellate di rifiuti di varia tipologia.

Progetto nuovo impianto

Zona Industriale di Galdo

Contattaci

10 + 7 =

Bulfaro S.p.A. Zona Industriale 85038 Senise (PZ)
tel +39 0973 584141 e-mail: info@bulfaro.com
C.C.I.A.A. di Potenza REA n° 83366 P.Iva 01178170765 Cap. Soc. 1.500.000,00 i.v.

Bulfaro spa