OG 3
Costruzione di Strade, Autostrade, Ponti e Viadotti
Ambiti Operativi
IF3 Pisa – Pontedera
Ente Appaltante: Provincia di Pisa e Comune di Pontedera
Realizzazione: 2004 -2007
Importo lavori: circa 11 milioni di Euro
S.P. 32 della Camastra
Il progetto prevede la realizzazione di un asse viario di circa 500 metri lineare, che a causa della discontinuità morfologica del territorio necessità di interventi complessi, infatti sono previsti le seguenti opere d’arte:
– Viadotto di circa 90 metri lineari costituito da 3 luci di impalcato realizzate con travi prefabbricate precompresse, appoggiate su pile e spalle fondate su reti di pali trivellati del diametro tra 1200 e 1500 mm
– Galleria naturale di circa 170 metri lineari realizzata completamente in opera mediante strato di isolamento mediante spritz-beton e successiva realizzazione di Calotta ed Arco rovescio completamente gettato in opera
– Terre armate rinverdite, paratie di pali trivellati tirantate, drenaggi e gabbioni sono dislocati lungo il tracciato per il contenimento di movimenti franosi presenti nell’area per i quali è stata posta attenzione nel reticolo di drenaggio, raccolta e recapito delle acque piovane e sorgive.
Per dare l’opera completamente fruibile e funzionale è stata realizzata la sovrastruttura stradale, la pavimentazione in conglomerato bituminoso e l’installazione delle barriere, oltre alla naturalizzazione dell’intervento mediante il rinverdimento delle scarpate, la messa a dimore di arbusti e cespugli e la dismissione mediante svellimento del manto bituminoso della sede stradale esistente.
Ente Appaltante: Provincia di Potenza Pedemontano Sinistra Piave
Realizzazione: 2012-2022
Importo: 10,5 Milioni di Euro
Viadotto Rozzi
Infatti il viadotto, per la sua complessità costruttiva e per la sua eccezzionale leggerezza delle forme rappresenta ciò che di più che l’ingegnera della fine degli anni ’80 è risucita a imprimere in un territorio così aspro come quello di Forche Canapine.
Costruito, e successivamente intitolato, dal magnate delle costruzioni ascolano “Costantino Rozzi”, il viadotto ha ricevuto un adegumento sismico attraverso la sostituzione degli apparecchi di appoggio, la sostituzione delle barriere Guard Rail Integrate.
La vera sfida ingegneristica però è stata quella della applicazione di un prodotto capace di inibire la corrosone dell’armatura in acciaio e prolungare la vita utile dello stesso. L’applicazione infatti è avvenuta grazie all’installazione di un ponteggio sospeso che ha permesso di percorrere tutto l’intradosso in completa sicurezza.
A completamento dell’intervento sono stati rifatti i cordoli per l’alloggiamento delle nuove barriere fonoassorbenti ed il rifacimento della soletta e della sovrastruttura stradale.
Ente appaltante: ANAS S.p.A.
Realizzazione: 2020 – 2022
Importo: 3 Milioni di Euro
S.S. 407 Basentana
La commessa riguarda la progettazione esecutiva e l’esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento sismico di n. 16 viadotti esistenti situati lungo la principale arteria stradale della regione Basilicata costituita da R.A. n. 05 “Sicignano–Potenza” e S.S. 407 “Basentana”.
Il Raccordo Autostradale n. 05 “Sicignano–Potenza” collega il capoluogo di regione con l’Autostrada A2 del Mediterraneo, in corrispondenza dello svincolo di Sicignano, e, tramite la continuità con la strada di grande comunicazione SS 407 “Basentana”, collega il capoluogo con la S.S. n° 106 “Jonica” in corrispondenza dello svincolo di Metaponto.
I lavori sono riconducibili alle seguenti tipologie di interventi:
1. manutenzione corticale delle sottostrutture (pile, pulvini e spalle) con ripristini a spessori variabili in ragione dello stato di ammaloramento riscontrato;
2. demolizione, anche tramite l’uso di esplosivi, dei vecchi impalcati in c.a.p. e realizzazione di nuovi impalcati più leggeri a struttura mista acciaio/calcestruzzo;
3. consolidamento degli impalcati esistenti in calcestruzzo con interventi di rinforzo (precompressione esterna e ringrosso della sezione resistente) di travi e trasversi;
4. posizionamento di nuove barriere bordo ponte e barriere anti-proiezione nelle campate di scavalco ferroviari;
5. sostituzione degli apparecchi di appoggio;
6. rifacimento giunti stradali;
7. sostituzione della pavimentazione esistente, con rifacimento dell’impermeabilizzazione;
8. sostituzione dell’attuale sistema di smaltimento delle acque meteoriche della piattaforma stradale
9. realizzazione di spartitraffico centrale con barriera in calcestruzzo Anas del tipo NDBA (National Dynamic Barriere Anas), di ultima generazione.
Dal punto di vista tecnico, si è raggiunto un generale miglioramento statico e sismico delle singole opere d’arte oggetto d’appalto, con ovvi benefici delle condizioni di sicurezza del tracciato Basentano.
Contattaci
Bulfaro S.p.A. Zona Industriale 85038 Senise (PZ)
tel +39 0973 584141 e-mail: info@bulfaro.com
C.C.I.A.A. di Potenza REA n° 83366 P.Iva 01178170765 Cap. Soc. 1.500.000,00 i.v.